Parco

A ridosso degli Appennini Liguri, tra le province di Alessandria e Genova, e  più precisamente  sul territorio dello storico comune di Sezzadio,  si trova un luogo dove trascorrere una giornata di vacanza a due passi dalla città.

 

Dedicato a tutti gli amanti della natura in cerca di evasione dalla quotidianità, l’Agriparco “Lago Santa Giustina” è il luogo dove regalarsi ore spensierate in compagnia della  famiglia o degli amici… Immersi in una cornice naturale dalla bellezza sorprendente, potete cimentarvi in una delle tante attività sportive praticabili, gustare una grigliata della migliore carne piemontese, o semplicemente godervi un pomeriggio di relax in un luogo da vivere tutto l’anno!  

Nei pressi del Lago Santa Giustina:

 

Lago
 
Abbazia Santa Giustina

Abbazia di Santa Giustina

Fondata da Liutprando, re dei Longobardi, nel 722, l'abbazia di Santa Giustina è un'interessante struttura in cui lo stile romanico abbraccia il gotico. Ampliata dal marchese di Sezzadio Oberto nel 1033, raggiunge il massimo splendore tra il XII e XIII secolo, rimanendo in possesso dei Frati Benedettini fino al 1474.La facciata in cotto è suddivisa in lesene e coronata da archetti pensili. L'interno, suddiviso in tre navate, ospita affreschi trecenteschi dal grande interesse storico ed un mosaico pavimentale del XI secolo. Il pittore alessandrino Franco Sassi (1912 - 1993) ne rimase talmente affascinato che la ritrasse in numerose opere in bianco e nero. 

 

Chiesa di Maria Immacolata

Considerata una tra le più interessanti costruzioni neogotiche in Italia, la chiesa di Maria Immacolata fu progettata dall'architetto bolognese Giuseppe Gualandi e realzzata a partire dal 1900. La semplice linearità dell'interno e la giusta proporzione tra i vari elementi esterni la connotano come punto di grande interesse artistico e culturale.

Chiesa Maria Immacolata
 
tessera associativa

La tessera associativa

L’accesso all’Agriparco Lago Santa Giustina è riservato ai possessori della tessera associativa. Il costo annuale è di 15 euro e consente l’ingresso in tutti i centri Assolaghi.
Con questo piccolo contributo, vogliamo offrire una maggior tutela ai nostri associati, in quanto l’agriturismo e tutte le attività sportive sono seguite e garantite dall’associazione.
Al momento del tesseramento, l’associato si impegna a seguire le norme inserite all’interno del codice comportamentale da rispettare all’interno della struttura.